> 1° Raduno Auto e Moto d'Epoca - Miggiano, 8 Settembre 2013

1° Raduno Auto e Moto d'Epoca
"Città di Miggiano"

Miggiano (Lecce)
8 Settembre 2013

ASSOCIAZIONE CINOFILA
"Amico del cane"
di Salve (Lecce)

L’associazione cinofila no-profit “Amico del Cane” di Salve (Le) nasce nel 1997 e, sin da subito, si occupa dell’educazione e dell’ubbidienza dei cani. Inoltre, è impegnata nella lotta contro il randagismo, gli abbandoni dei cani, gli accoppiamenti facili, le adozioni prive dei requisiti, per combattere l’abbandono dei cani che, oltre a far soffrire l’animale e aumentare il rischio di gravi incidenti stradali, crea un ingente danno economico ai comuni, fa aumentare di conseguenza la spesa pubblica dell’ente, che si traduce inevitabilmente in maggiore tassazione su ogni singolo cittadino. Molti di noi non sanno che in Italia tutti i comuni spendono fior di quattrini per i canili. Si parla di decine e decine di migliaia di euro all’anno.
“Un padrone ‘buon cittadino’ – spiegano i soci – è consapevole dei bisogni del suo amico a quattro zampe e stabilisce le regole del rispetto reciproco. L’adozione del cane, poi, richiede disponibilità economica e tempo e, in mancanza di tali requisiti, la sconsigliamo. Questo non vuo, dire amarli di meno!
Stiamo attuando un programma di divulgazione dell’addestramento dei cani anche attraverso la partecipazione ad eventi come questo raduno di auto e moto d’epoca.
Quindi lanciamo un messaggio a tutti gli organizzatori di feste paesane odi feste private, sagre, sfilate, gare e manifestazioni di qualsiasi genere del sud Salento.
CONTATTATECI! Saremo ben felici di offrire una dimostrazione di quello che i nostri cani sanno fare (per la gioia di grandi e piccini) nei vostri paesi. Questo naturalmente ci permetterà di stare a stretto contatto con il pubblico e a sensibilizzarlo sui rischi che i nostri amici a quattro zampe corrono.
Ci stiamo interessando anche al volontariato di protezione civile e stiamo addestrando un paio di cani alla ricerca di persone scomparse o disperse sotto le macerie”.
PER INFO: 347/43.41.325 Fernando oppure 320/41.22.152 Salvatore
SITO WEB: amicodelcanesalve.blogspot.com